31/08/15

Lloret de Mar: alla scoperta della Costa Brava

Lloret de Mar è una delle mete piú ambite della Spagna, e in particolare della Costa Brava, la regione nord-orientale della Catalogna, confinante con la Francia. Costa Brava significa letteralmente “costa selvaggia”. Ma non è esattamente selvaggia oggigiorno! Prima di tutto, ci sono un sacco di ristoranti, pub e discoteche che accontentano i gusti di tutti, e se sei appassionato di sport acquatici ti innamorerai delle spiagge pulite e del sole. E ci sono tante opportunitá per il tempo libero e diversi negozi di design. Senza dubbio, Lloret de Mar offre qualcosa a tutti!

Lloret de Mar: alla scoperta della Costa Brava
Qui sotto trovi alcune attivita che puoi fare e di cui puoi godere in Costa Brava:

Ovviamente, Lloret è ampiamente conosciuta per le sue feste e la sua vita notturna, ma ha molto di piú da offrire, ad esempio a Lloret ci sono il Museo del Mar, molti parchi e monumenti. Se ti interessano le visite turistiche puoi fare un salto al Castello di Sant Joan, che risale all’undicesimo secolo. Le visuali da qui sono mozzafiato, e si puó ammirare dall’alto la Costa Brava. Puoi anche visitare diversi esempi di architettura catalana una volta che raggiungi la cittá.

Il quartiere commerciale di Lloret de Mar è ampiamente conosciuto come uno dei migliori in Costa Brava e fornisce gran soddisfazione ai suoi visitatori!

Lloret de Mar: alla scoperta della Costa Brava
Lloret de Mar  ha anche il piú grande parco acquatico d’Europa, che offre una gamma molto ampia di attivitá sportive acquatiche, ristoranti, bar e caffè. Inoltre c’è anche un corso per mini golf per gli amanti dello sport. Puoi anche acquistare un pacchetto speciale promosso dal centro sportivo acquatico di Lloret de Mar che offre Ski Bus, Fly Fishing e Rafting. Puoi anche provare il bungee jumping in un salto da 8 metri di altezza!

Lezioni di danza

La lap dance e la salsa sono sempre piú richieste, puoi prendere lezioni di entrambe in una nota discoteca, imparando tutte le mosse sexy e i tipici movimenti della salsa.

Golf

Lloret de Mar ha anche un campo da golf a 18 buche ed offre corsi di golf. Il tutto affiancato da paesaggi stupendi. Una piccola sfida per i tipi competitivi che desiderano iniziare la loro vacanza con alcuni stimoli e con un tocco di classe.

Lloret de Mar: alla scoperta della Costa Brava

Come arrivare a Lloret de Mar

Lloret de Mar si trova in una posizione molto comoda, a soli 45 minuti dall’aeroporto di Girona ed a novanta munuti dall’aeroporto El Prat di Barcellona.

Arrivando da Barcellona

In auto: prendi l’autostrada AP7 – 92 km, 1 ora e 10 minuti di tragitto. Oppure Autopista del Maresme direzione Girona.
In treno: prendi il RENFE per Blanes da Sants Estaciò o da Plaza Catalunya; ci sono poi autobus che connettono la stazione a Lloret de Mar.

29/08/15

Visitare Barcellona con bambini

Barcellona è una delle città più adeguate alle vacanze in famiglia in Europa. Rare sono infatti le città con altrettanti parchi di attrazionisuperfici di giochispiagge ed innumerevoli altre attività che i vostri bambini ed i vostri adolescenti adoreranno.


Visitare Barcellona con bambini
Per aiutarvi, ecco alcune delle principali attività per bambini a Barcellona… Per distrarre grandi e piccoli…

La Rambla


Visitare Barcellona con bambini
Sarà un clichè, ma il miglior modo per familiarizzare con Barcellona è cominciare la sua esplorazione dalla Rambla, la passeggiata più famosa di Spagna: un’animatissima strada alberata, lunga poco più di un km, che collega Placa de Catalunya con il porto. Artisti da strada, giocolieri, mangiafuoco, statue umane, musicisti e ancora bancarelle variopinte, suoni, colori, profumi…


Parc de la Ciutadella


Visitare Barcellona con bambini
Il Parco, con il  suo aspetto accogliente e tranquillo, è l’ideale per allontanarsi dal caos e rilassarsi, passeggiando tra cascatelaghialberi e prati.


Zoo di Barcellona


Visitare Barcellona con bambini
All’interno del Parco della Ciutadella, c’è lo Zoo di Barcellona dove vivono più di 7.000 animali e circa 500 specie diverse. 


Il Museo della Cioccolata


Visitare Barcellona con bambini
Il Museo del Cioccolato è un posto davvero originale, che farà la gioia dei bambini e degli adulti, ma soprattutto dei più golosi.


Parc Güell


Visitare Barcellona con bambini
Nel parco Guell ci sono delle meravigliose strutture di pietra, delle piastrelle stupefacenti e degli edifici affascinanti. Una dei punti focali del parco è la fontana di Gaudi a forma di dragone che si trova proprio all’entrata.


L’Acquario


Visitare Barcellona con bambini
Con 21 enormi vasche che ospitano quasi 400 specie marine, è uno degli acquari più grandi d’Europa. Una delle attrattive preferite dai bambini è il tunnel di 80 metri, percorribile sott’acqua, all’interno dell’Oceanarium.


Fontana Magica di Montjuic


Visitare Barcellona con bambini
La fontana magica è una spettacolare esibizione di colori, luci, movimento, musica e giochi d’acqua – se mescoli tutti questi elementi nella giusta combinazione, ottieni magia pura! 


Parco d’attrazioni del Tibidabo


Visitare Barcellona con bambini
L’unico parco divertimenti vecchio stile rimasto in città, adatto ai bambini di ogni età. 


Il parco di attrazioni più grande di Spagna

Maggior informazioni

We Pudding


Vi consigliamo anche di andare a fare merenda al We Pudding, in bar ristorante in un ambiente davvero incantevole, piccoli come grandi ne saranno meravigliati. 

Maggior informazioni

Ora a voi la parola, avete suggerimenti? siete già stati a Barcellona con i vostri bambini, cosa hanno preferito? cosa consigliereste ai nostri lettori?

27/08/15

Le migliori terrazze d’hotel a Barcellona

L’arrivo dell’estate è una proposta particolarmente allettante a Barcellona. Il caldo si combina con la dolce e fresca brezza che rende la socializzazione l’attività più popolare in città. Se volete staccare dopo una giornata di visite turistiche, volete bere un drink dopo il lavoro o semplicemente un luogo piacevole dove incontrare gli amici, Barcellona offre esattamente quello di cui avete bisogno.


Ecco alcuni esempi delle migliori terrazze d’hotel della città.

La Visit Up dell’Hotel Pulitzer


Le migliori terrazze d’hotel a Barcellona
Arredato con mobili in legno naturale, cuscini di tonalità terra e una generosa collezione di piante esotiche, sembra davvero di stare nel giardino privato sulla terrazza di un amico piuttosto che in un hotel a 4 stelle. Il bar è fornito dei tipici cocktail estivi, ma è possibile ordinare anche del vino al bicchiere – i cocktail partono dal prezzo ragionevole di 5 euro e sono serviti insieme a patatine fritte. Aggiungete al mix le performance live del mercoledì, con DJ internazionali il fine settimana e il fatto che dista solo 5 minuti a piedi da Plaça Catalunya, e potrete dire di aver trovato il posto ideale per incontrarvi prima di andare a ballare.

La terrazza Arola dell’Hotel Arts


Le migliori terrazze d’hotel a Barcellona
Essendo uno dei più rinomati hotel della città, l’Hotel a 5 stelle Arts è famoso perché crea esperienze uniche per i suoi ospiti. Fortunatamente anche per noi, ha gentilmente aperto al pubblico la sua moderna terrazza Arola – adiacente al raffinato ristorante con lo stesso nome – con comodi divani e una lista di cocktail per i clienti e i viaggiatori internazionali. Godetevi un panorama privilegiato sul mare, i bellissimi giardini dell’hotel e la peculiare scultura di pesce Frank Ghery, mentre ascoltate moderna musica lounge e sorseggiate intrugli peccaminosi. A partire dal 21 giugno, la terrazza Arola ha un motivo in più per essere visitata – serate di musica dal vivo il giovedì sera fino all’1:30.

La terrazza ‘Chill Out’ di Barcelona


Le migliori terrazze d’hotel a Barcellona
Grazie alla splendida vista su molti dei monumenti più emblematici di Barcellona e una piscina di vetro a forma rettangolare, posizionata perfettamente al centro, i divanetti design, l’intima e fresca terrazza cittadina vi darà l’impressione di essere un VIP in un elegante night club di New York. Di giorno la piscina è aperta solo agli ospiti dell’hotel ma dalle 18:00 chiunque può godersi un po’ di cava (a partire da 5 euro al bicchiere!) – assortimento di cocktail e snack – mentre fino all’ 1:00 in sottofondo c’è musica lounge per rimettere in sesto l’anima.

Villa Emilia


Le migliori terrazze d’hotel a Barcellona
Questo elegante bar con terrazza è una piacevole sorpresa. Le pareti colorate in terracotta, l’arredamento monocromatico e la romantica illuminazione lo rendono un locale invitante in cui rilassarsi giorno e notte. Anche se si trova in una zona residenziale senza pretese, vicino alla Gran Via, un buon motivo per andarci è la sensazione d’intimità che fa sembrare di essere sulla terrazza di casa vostra con gli amici più stretti. Aperta tutti i giorni fino alle 11, Villa Emilia integra le quotidiane sessioni di musica ‘chill-out’ con la scelta di pasti leggeri e occasionali spettacoli dal vivo.

Blue View di Bombay Sapphire a Casa Fuster


Le migliori terrazze d’hotel a Barcellona
Come suggerisce anche il nome, questa spaziosa terrazza modernista dispone di una scenica illuminazione blu (prodotta dalle rotonde strutture ultra-moderne a forma cilindrica sul pavimento) che rende una visita in una calda notte d’estate indimenticabile. La vista a 360° offre una prospettiva mozzafiato della modaiola Passeig de Gràcia così come altri famosi luoghi di interesse tra cui la Sagrada Familia e il Tibidabo. Aperto al pubblico dalle 16:00 fino alle 2 nei fine settimana (chiude un’ora prima nei giorni feriali) serve drink e stuzzichini, Blue View è una scelta eccellente per coloro che cercano una serata rilassante ma con stile.

25/08/15

Tibidabo Barcellona, la montagna " Magica"


Il Tibidabo è la cima più elevata della catena montuosa di Collserola, con ben 512 metri di altezza.Su questo monte, oltre il panorama sorprendente che guarda Barcellona, esiste un meraviglioso parco di attrazioni costruito più di cento anni fa e poi recuperato dal Municipio della città.
Le origini di questo parco risalgono al 1899, quando Salvatore Andrei fondò la Societat Anonima Tibidabo.
Uno dei progetti dell'impresa era proprio la creazione di un centro di svago sulla cima del monte, con lo scopo di avvicinare la montagna, se pur così alta e lontana, alla gente comune.
Perciò se state visitando la metropoli, il vostro itinerario non può concludersi se prima non avete fatto visita alla “Montagna Magica”, come viene chiamato il Tibidabo. La sua magia si esprime nelle diverse sfaccettature che il luogo vi propone; dai sentieri incontaminati da cui potrete ammirare Barcellona dall’alto, fino alle mete più in voga proposte dal parco: le fantastiche grotte, la vertigine della Palaia. Poi ci sono le attrazioni che riguardano il divertimento dei più piccoli: le smorfie riflesse nella “casa degli specchi”, l'incantesimo dell'Aeromagic ed il fascino del Museo degli Automi. Sono proprio tutte queste emozioni, dai panorami mozzafiato tra la natura alle attrazioni pensate per i bambini, che hanno reso il parco sul monte Tibidabo il più antico della Spagna ed il secondo dell'Europa.

Il Tibidabo: parco “familiare” di divertimenti



Il Tibidabo è un luogo rappresentativo di Barcellona sia perché è il punto più alto della città, sia perché rappresenta per tutti i cittadini lo spazio dello svago e del divertimento. A ciò si aggiunge che il Tibidabo è un parco ultra-centenario, proprio per questo conosciuto in tutto il mondo.Dalla sua cima potrete ammirare uno spettacolo incantevole che presenta l’aspetto più soave della metropoli: un orizzonte limpido che si perde nel mare e le dritte strade del quartiere dell'Eixample che legano la montagna al centro storico e che si ha quasi l’impressione di poter toccare.



Il Tibidabo è un parco familiare
, non solo perché è visitato da tante famiglie, come nel passato così ancora oggi, ma anche perché tutte le persone che qui si recano, di qualunque età esse siano, trovano attrazioni adeguate. Infatti, le sue proposte riuniscono praticamente tutti i tipi di svago del settore: alcuni di essi sono indubbiamente lontani dai modelli più moderni di divertimento, perché presenti sul posto da quasi un secolo e legati alla sua antica tradizione, ma altri invece per la loro qualità e singolarità, superano di gran lunga l’offerta degli altri parchi.
La missione finale che il parco del Tibidabo si è sempre proposta è stata quella di soddisfare i suoi clienti da ogni punto di vista, per farli sentire protagonisti delle loro emozioni, in un ambiente unico che combina insieme natura, divertimento, spettacolo, servizi, cultura e valori.

Parco di Attrazioni Tibidabo
Pl. del Tibidabo, 3-4
08035 Barcellona
Tel. Informazione: 93 211 79 42



La Veranda

Uno dei tanti motivi per visitare la Montagna Magica, non è solo il parco di attrazioni, ma tutta quella serie di luoghi isolati e un pò nascosti che sapranno regalare al vostro viaggio un’indimenticabile emozione ed una nuova e suggestiva visione della città di Barcellona. Questo è il caso di un posto straordinario sul monte Tibidabo: la Veranda, luogo intimo e panoramico, in passato di proprietà privata e che poi l'impresa proprietaria chiuse nel 1985 per crearne un'attrazione turistica. Anche il Municipio della città ha ritirato lo steccato che ostacolava il libero accesso a questo “balcone cittadino” che, grazie alla sua vista spettacolare sulla metropoli, vi saprà offrire un ricordo unico e prezioso di Barcellona.


Il Tram Azzurro, la Funicolare e le attrazioni

Il 29 ottobre del 1901 si inaugurarono il Tram Azzurro e la Funicolare e proprio in questo periodo arrivarono al Tibidabo le prime attrazioni. Data la storia e la tradizione antica del parco, al suo interno sono conservate alcune delle più significative attrazioni che hanno riempito il posto nell’arco dei suoi cento anni di esistenza, tra queste: il Castello del Terrore e la Montagna Russa. Ma uno dei suoi divertimenti più singolari resta l'aeroplano, datato 1928 e che rappresenta una fedele riproduzione del modello che fece il primo viaggio tra Barcellona e Madrid. Per tutte queste ragioni la Montagna Magica potrà costituire per il vostro viaggio una meta indiscutibile, perché capace di unire la cultura di un popolo con le sue bellezze naturali in un unico e fantastico luogo.


L'Osservatorio Fabra ed il Gabinetto di Fisica sperimentale

Le attrazioni del parco sul monte Tibidabo non finiscono qui. Tra i divertimenti storici e panoramici ci sono anche le opere realizzate tra il 1901 e il 1905. Proprio nel 1901 Camil Fabra, marchese di Alella costruì l'Osservatorio Fabra, un osservatorio astronomico opera di Josep Domènech i Estapà e vicino al quale, nel 1905, Ferran Alsina costruì il Museo di Fisica Sperimentale “La Mentora” ancora oggi ben conservato e che espone alcuni degli apparati scientifici dell’epoca. Inoltre tra i vari cambiamenti che vennero eseguiti in quel particolare periodo storico e precisamente nel 1908, si evidenzia anche la conversione dei pendii della montagna in parco municipale.


Il Tempio espiatorio del Sacro Cuore

Nel 1886 un pezzo di terra della cima del Tibidabo venne offerto a Giovanni Bosco, fondatore della congregazione dei salesiani, con lo scopo di edificare un tempio dedicato al Sacro Cuore. Inizialmente in questo terreno si costruì un piccolo oratorio che ancora oggi si conserva sulla zona, ma fu nel 1902 che si incominciò realmente la costruzione del grande tempio espiatorio terminato solo intorno al 1961. Si tratta di un edificio monumentale in stile neo-gotico ed sormontato da una statua di bronzo del Sacro Cuore, opera di Enric Sagnier. Se desiderate godere di una vista impressionante di Barcellona, potrete farlo grazie ad un apposito ascensore che è stato costruito e che vi permetterà di accedere alla parte superiore del tempio, situata a ben 575 metri sul livello del mare. Da qui godrete di uno spettacolo della città senza eguali.

23/08/15

Gavà Mar : Mar de Pins

Domenica, passeggiando per Gavà Mar, abbiamo scoperto un nuovo spazio dedicato alla famiglia e al divertimento, a soli qualche minuto a piedi dall'Appartamento Gavà Mar

Gavà Mar : Mar de Pins 
Le Mar de Pins si trova in una pineda di circa 8 000 m² vicinissimo dalla spiaggia. Questo grande spazio è composto da : 

Gavà Mar : Mar de Pins 
- un circuito di 12 stazioni di avventure con tirolese per i più picoli, 

- Un bar /caffè - Ristorante,

- Una sala polivalente che è possibile noleggiare per celebrazioni private

- Una zona dedicata a spettacoli con scenario, 

- Un parcheggio per i clienti,

Gavà Mar : Mar de Pins 
La prossimità con la pineda e la spiaggia offre numerosi combinazioni di attività ad aria aperta in un ambiente unico... 
Gavà Mar : Mar de Pins 
Un luogo ideale per trascorrere bei momenti in famiglia ; il Mar de Pins fa la felicità dei più piccoli che gioccano negli alberi e dei più grandi che assaporano un caffè in in modo rilassante. 
Gavà Mar : Mar de Pins 
Vi consigliamo questo locale di Gavà Mar !

Gavà Mar : Mar de Pins 

21/08/15

Museu Blau, Il Museo di Scienze Naturali di Barcellona

Il Museo Blau, il Museo di Scienza Naturali di Barcellona, forma parte del Museo di Storia della Natura ed é situato nel recinto del Forum, la nuova zona costruita all’inizio dell’importante via chiamata Diagonal. Gli altri due centri culturali che compongono il Museo sono situati nella zona del Parco della Ciutadella (Il Museo Martorell e Il Laboratorio della Natura) e Montjuic (Giardino Botanico, Instituto Botanico e Storia dei Giardini Botanici)


Museu Blau, Il Museo di Scienze Naturali di Barcellona 
Storia del Museo

Il museo é stato inaugurato nel 2011 e ricopre una superficie totale di 9000m2, offrendo spazio in abbondanza per mostre permanenti e spettacoli e mostre temporanee. É diventata la nuova icona culturale della cittá di Barcellona, é un innovativo centro che combina rigore scientifico con la scienza popolare, divertimento con apprendimento di fenomeni naturali e piacere con una seria comprensione della situazione ambientale attuale. Lo spettacolare edificio nel quale si trova il museo é stato disegnato e costruito dagli architetti Herzog e Meuron per il Forum Universale delle Culture del 2004. Gli stessi architetti hanno progettato e realizzato tutto l’ interno dell’ edificio quando, qualche anno piú tardi, si decise di ospitare il museo al suo interno.

Mostre e attivitá

La piú importante esibizione permanente proposta dal museo si chiama Planet Life, ricopre una superficie di 3000 dei 9000 totali disponibili ed é divisa in 3 diverse sezioni:
Biografia di Gaia: É il racconto della storia del nostro pianeta dalle origini ai giorni nostri. Segue una cronologia che traccia la co-evoluzione di biologia e geologia e che raffigura i grandi cambiamenti che ha sofferto la superficie terrestre e i grandi salti evolutivi di cui il nostro mondo é stato protagonista. Grazie ai moderni effetti multimediali sarete riportati indietro ai primi tempi della nostra Terra.


Museu Blau, Il Museo di Scienze Naturali di Barcellona 
La Terra ai nostri tempi: Ci mostra come il nostro pianeta si presenta oggi giorno e come ha cambiato durante il corso degli anni e lo spiega attraverso fossili, rocce, animali, piante, fossili marini, minerali, microbi e batteri.

Isole della scienza: Complementa la visita con un’occhiata ai vari argomenti associati alla natura e alle sue strette relazioni con l’ essere umano. Le Isole della Scienza sono piccole e semi-permanenti, hanno schermi monografici che propongono una varietá di temi come l’evoluzione, la riproduzione, la conservazione, l’ ecologia, le risorse naturali e genetiche.
La mostra permanente porta i visitatori in un viaggio attraverso l’ evoluzione del nostro pianeta e la storia della vita.

Nel museo ci sono molte mostre temporanee che vengono proposte al pubblico come Avvelenati, un Mondo di Veleni Naturali, una mostra dove le persone possono scoprire il funzionamento e l’uso dei veleni nel mondo animale.


Museu Blau, Il Museo di Scienze Naturali di Barcellona

Date

Dal 19 Dicembre 2013 al 1 Marzo 2015
Informazioni pratiche
Una delle collezioni di animali del museo
Una delle collezioni di animali del museo
Indirizzo: Pl. Leonardo da Vinci, 4-5 (Edifici Fòrum)
Telefono: 932 566 002
Come arrivarci: Metro: L4 fermata Maresme-Fòrum.|Pulman: 7, 36, 141, 143 and H16.| Tram: T4 fermata Fòrum.| Barcelona Bus Turístic: fermata Fòrum.
Orario d’ apertura: da Martedí a Giovedí: 10:00-19:00
Domeniche e festivitá: 10:00-20:00
Il Museo rimarrá chiuso il primo Gennaio, il primo Maggio, il 24 Giugno e il 25 Dicembre. Resterá inoltre chiuso tutti i Lunedí eccetto i Lunedí festivi.

Museu Blau, Il Museo di Scienze Naturali di Barcellona 
Quota d’ ammissione:

Biglietto normale: 6€
Biglietto ridotto: 2,7€
Biglietto combinato Museu Blau+Giardino Botanico: 7€
Biglietto combinato ridotto: 5€
Entrata gratis in giorni speciali: Tutte le Domeniche dale 15 in poi e le prime Domeniche di ogni mese. Gratis inoltre i giorni 12 Febbraio, 18 Maggio e 24 Settembre.

19/08/15

Chiesa di Sant’Anna, la chiesa piú nascosta della cittá di Barcellona

La chiesa di Sant Anna é una graziosa chiesa situato dietro piazza Catalunya, nella piazza del mercato di Ramoun Amadeu, tra le rambla e Portal de l’Angel.

Fu fondata tra il XII e il XIII dall’ ordine di Santi Sepulcri. La sua architettura marca la linea di passaggio tra lo stile Romanesco e il Gotico. La cattedrale di Sant Anna é molto meno conosiuta della Sagrada Familia ma nonostante questo merita veramente di essere visitata e ammirata per alcuni istanti.

Chiesa di Sant’Anna, la chiesa piú nascosta della cittá di Barcellona
Poterete ammirarvi, al suo interno:

L’ entrata principale: Il legno della porta risale al 1300, si puó vedere una croce patriarcale rappresentate Sant Anna

Presbiterio, transetto e cupula: Camminando dentro vedrete l’evoluzione dell’ architettura romanesca nelle vetrate della chiesa

Chiesa di Sant’Anna, la chiesa piú nascosta della cittá di Barcellona
Cappella del Santo Sepolcro: Non potete perdervi la incredibile riproduzione del sepolcro de Sant Anna, datato 1936

Confessorio: In questa piccola cappella si trovano dei riferimenti a Santa Eulalia, di fatto per molto tempo la chiesa formó parte de un monasterio dedicato a questa giovane Santa
Chiostri: Furono costruiti nel XV secolo, gli archi interni sono fatti in tipico stile gotico catalano anche se qualche dettaglio rivela qualche inluenza del Rinascimento.

Chiesa di Sant’Anna, la chiesa piú nascosta della cittá di Barcellona
Potete visitare la chiesa durante le ore di apertura a parte gli orari di servizio. La chiesa accoglie spesso concerti di musica classica o Gospel.



Per ulteriori informazioni riguardo ai programmi cliccare sul link. Vi consigliamo di visitare questa perla nascosta nel quartiere del Born

17/08/15

La Costa Dorada, Barcellona

La Costa Dorada (Daurada in Catalano) si trova a sud di Barcellona, a circa 1 ora 30.


La Costa Dorada, Barcellona
Le 20 città che si trovano sulla Costa Dorada coprono un litorale marittimo lungo 216 chilometri, e vi sono 786 ettari di spiaggie spaziose con sabbia pulita e acque trasparenti. 


La Costa Dorada, Barcellona
Fra le montagne e il mare vi sono delle valli piene di cittadine pacifichefattorievitiulivetti, e alberi di noci e mandorle. In certi posti vi sono anche dei giardini dedicati alle verdure fresche. In tutta la regione, tra gli alberghi, i campeggi e gli appartamenti, vi sono alloggi per più di 500.000 turisti, e ogni anno una media di 3.500.000 visitano la Costa Dorada.


La Costa Dorada, Barcellona
Lungo le spiaggie delle Costa Dorada si sono sviluppati recentemente grandi centri turistici, al posto dei vecchi quartieri delle città costiera dove nel passato vi erano i pescatori e gli agricoltori. Molti di loro si trovano sulle cime delle colline, perché erano stati costruiti, all’origine, per difendersi dagli attachi dei pirati che venivano dal mare.

La prossimità di queste città, fra le quali molte erano state costruite attorno alle mura di un vecchio castello, contribuisce al creare un bilancio armonioso fra le costruzioni, sia antiche che moderne.


La Costa Dorada, Barcellona
Tarragona, l’atmosfera bucolica contrasta fortemente con le costruzioni urbane. Però questo non diminuisce lo splendore dei numerosi monumenti che mostarno in modo fisico la lunga storia di questa antica città.

All’interno della regione si possono visitare delle città che hanno molta personalità e tanto interesse storico (come ReusVallsMontblanc, e Tortosa), dei monasteri medievaliSantes Creus e Scala Dei, in più dei posti da dove si vedono le viste più spettacolose (PradesSiurana), le montagne rocciose dove si trovano i parchi naturali riservati agli animali selvaggi (TivissaCardos e Ports de Tortosa) e la costa dove sbocca il fiume Ebro, con i suo labirinto di canali e lagune. 


La Costa Dorada, Barcellona
Ci sono delle caratteristiche tipiche in ogni area della Costa Dorada. La parte nord, da Cunit Mont-roig, gode delle spiaggie più grandi; poi c’è VandellosL’Almetlla de Mar e L’Ampolla, dove si trovano delle piaggie strette e ripide, le quali essenzialmente fanno parte delle montagne vicine; alla bocca dell’Ebro ci sono le spiaggie molte larghe con la sabbia più fina, tipica delle terre alluviali; e, per ultimo, a Las Cases, troverte le spiaggie più lunghe di media larghezza con sabbia pulita. 

Sulla Costa Dorada troverete anche il parco tematico PortAventura Park