29/10/10

Cripta della Colonia Güell Barcellona, spontanea prosecuzione del vicino bosco

Grazie al Tour Virtuale ci da la possibilita di visitare la cripta pur non essendo sul posto.

La Colonia Guell  è uno degli esempi più belli di recupero architettonico di un complesso industriale risalente alla fine del XIX secolo. Si trova in Spagna a circa 30 km da Barcellona e comprende l' ex tessitura, la zona residenziale e la cripta della chiesa incompiuta di Antoni Gaudì. Tutto il complesso è stato dichiarato dalla Spagna Sito di interesse storico ed artistico. In origine la tessitura  era di proprietà della famiglia Guell che costruì attorno alla fabbrica il villaggio operaio e la chiesa. Gaudì venne chiamato per la chiesa che non completò fermandosi alla cripta.  


Colpisce per la sua struggente bellezza e semplicità, è il prototipo della Sagrada Famiglia e di questa ha tutti i caratteri salienti. E’ l’ultima opera che tiene impegnato Gaudì prima della sua reclusione volontaria nella visione e nella costruzione della Sagrada Familia. Güell si rivolge a Gaudì per il progetto di urbanizzazione di una nuova colonia operaia, che avrebbe dovuto comprendere abitazioni, servizi, negozi e chiesa; l’architetto delega quasi interamente l’incarico al suo assistente e amico Francesco Berenguer, conservando per sé soltanto la progettazione dell’edificio religioso su un’altura boscosa ai margini dell’abitato. I lavori iniziano nel 1908, procedono alacremente fino al 1914 per poi rallentare e interrompersi definitivamente nel 1916, lasciando compiuta la sola cripta dell’edificio religioso. La caratteristica rilevante di quest’opera è rappresentata dalla sperimentale metodologia ideativa, impiegata da Gaudì per superare l’impianto statico della chiesa gotica e quindi eliminare contrafforti e archi rampanti, ricorrendo a forme ed elementi strutturali tali da assorbire tutte le sollecitazioni (di sola compressione). Partendo dai soli schizzi preliminari, Gaudì verifica l’idea strutturale, e quindi plastica, attraverso la costruzione di un modello funicolare che nulla ha a che vedere con i consueti modelli in legno o gesso della tradizione architettonica: una serie di fili di canapa sospesi al soffitto per i due estremi, caricati di piccoli sacchetti di sabbia di peso proporzionale a quello che dovrà sopportare la struttura.


"In tal modo si delinea la forma logica, nata dalla necessità" commenta Gaudì: necessità dettata da una curva, la funicolare, non astratta ma geometricamente naturale. Una ventina di immagini, tra bellissime fotografia del modello funicolare ed espressivi schizzi dipinti a guazzo sulle foto, rimangono a testimoniare quale sarebbe dovuta essere la configurazione esterna e interna della chiesa: un’esplosione di alte guglie attorno a una cupola centrale rivestite di ceramiche dai colori squillanti. Le strutture eseguite da Gaudì nella colonia Güell consistono nella cripta vera e propria, costituita da una sorta di deambulatorio che corre attorno al nucleo centrale in cui è collocato l’altare, e nell’antistante portico, che superiormente avrebbe dovuto servire da sagrato alla chiesa non realizzata.


Così i muri e le colonne di sostegno sono inclinati, come frammenti geologici appena emersi e spontanea prosecuzione del vicino bosco; direttamente sorgenti dal suolo primordiale e realizzati secondo un’ampia varietà cromatica e chiaroscurale, in modo che l’integrazione con la vegetazione circostante appaia perfetta.

  












La cripta della colonia Güell nasce, cresce e si sviluppa in aderenza alla natura e alle sue matematiche regole, perché "coloro che ricercano le leggi della Natura per formare nuove opere, collaborano con il Creatore; i copisti non collaborano". Astrazione spiritualistica e ossessione naturalistica convergono nella volontà e nella redenzione espressiva dei materiali, nella catarsi della materia: i mattoni utilizzati sono di scarto, "bruciati"; le grate delle finestre sono formate dall’assemblaggio di aghi usati, provenienti dalle macchine tessili della fabbrica della colonia. Il recupero del complesso industriale è stato fatto rispettando l'uso originario dei capannoni che sono tutt'ora usati per fini industriali. Non più una grande tessitura ma piccole realtà artigianali ed industriali. 





27/10/10

Tibidabo Barcellona, la montagna " Magica"


Il Tibidabo è la cima più elevata della catena montuosa di Collserola, con ben 512 metri di altezza.Su questo monte, oltre il panorama sorprendente che guarda Barcellona, esiste un meraviglioso parco di attrazioni costruito più di cento anni fa e poi recuperato dal Municipio della città.
Le origini di questo parco risalgono al 1899, quando Salvatore Andrei fondò la Societat Anonima Tibidabo.
Uno dei progetti dell'impresa era proprio la creazione di un centro di svago sulla cima del monte, con lo scopo di avvicinare la montagna, se pur così alta e lontana, alla gente comune.
Perciò se state visitando la metropoli, il vostro itinerario non può concludersi se prima non avete fatto visita alla “Montagna Magica”, come viene chiamato il Tibidabo. La sua magia si esprime nelle diverse sfaccettature che il luogo vi propone; dai sentieri incontaminati da cui potrete ammirare Barcellona dall’alto, fino alle mete più in voga proposte dal parco: le fantastiche grotte, la vertigine della Palaia. Poi ci sono le attrazioni che riguardano il divertimento dei più piccoli: le smorfie riflesse nella “casa degli specchi”, l'incantesimo dell'Aeromagic ed il fascino del Museo degli Automi. Sono proprio tutte queste emozioni, dai panorami mozzafiato tra la natura alle attrazioni pensate per i bambini, che hanno reso il parco sul monte Tibidabo il più antico della Spagna ed il secondo dell'Europa.

Il Tibidabo: parco “familiare” di divertimenti



Il Tibidabo è un luogo rappresentativo di Barcellona sia perché è il punto più alto della città, sia perché rappresenta per tutti i cittadini lo spazio dello svago e del divertimento. A ciò si aggiunge che il Tibidabo è un parco ultra-centenario, proprio per questo conosciuto in tutto il mondo.Dalla sua cima potrete ammirare uno spettacolo incantevole che presenta l’aspetto più soave della metropoli: un orizzonte limpido che si perde nel mare e le dritte strade del quartiere dell'Eixample che legano la montagna al centro storico e che si ha quasi l’impressione di poter toccare.



Il Tibidabo è un parco familiare
, non solo perché è visitato da tante famiglie, come nel passato così ancora oggi, ma anche perché tutte le persone che qui si recano, di qualunque età esse siano, trovano attrazioni adeguate. Infatti, le sue proposte riuniscono praticamente tutti i tipi di svago del settore: alcuni di essi sono indubbiamente lontani dai modelli più moderni di divertimento, perché presenti sul posto da quasi un secolo e legati alla sua antica tradizione, ma altri invece per la loro qualità e singolarità, superano di gran lunga l’offerta degli altri parchi.
La missione finale che il parco del Tibidabo si è sempre proposta è stata quella di soddisfare i suoi clienti da ogni punto di vista, per farli sentire protagonisti delle loro emozioni, in un ambiente unico che combina insieme natura, divertimento, spettacolo, servizi, cultura e valori.

Parco di Attrazioni Tibidabo
Pl. del Tibidabo, 3-4
08035 Barcellona
Tel. Informazione: 93 211 79 42



La Veranda

Uno dei tanti motivi per visitare la Montagna Magica, non è solo il parco di attrazioni, ma tutta quella serie di luoghi isolati e un pò nascosti che sapranno regalare al vostro viaggio un’indimenticabile emozione ed una nuova e suggestiva visione della città di Barcellona. Questo è il caso di un posto straordinario sul monte Tibidabo: la Veranda, luogo intimo e panoramico, in passato di proprietà privata e che poi l'impresa proprietaria chiuse nel 1985 per crearne un'attrazione turistica. Anche il Municipio della città ha ritirato lo steccato che ostacolava il libero accesso a questo “balcone cittadino” che, grazie alla sua vista spettacolare sulla metropoli, vi saprà offrire un ricordo unico e prezioso di Barcellona.


Il Tram Azzurro, la Funicolare e le attrazioni

Il 29 ottobre del 1901 si inaugurarono il Tram Azzurro e la Funicolare e proprio in questo periodo arrivarono al Tibidabo le prime attrazioni. Data la storia e la tradizione antica del parco, al suo interno sono conservate alcune delle più significative attrazioni che hanno riempito il posto nell’arco dei suoi cento anni di esistenza, tra queste: il Castello del Terrore e la Montagna Russa. Ma uno dei suoi divertimenti più singolari resta l'aeroplano, datato 1928 e che rappresenta una fedele riproduzione del modello che fece il primo viaggio tra Barcellona e Madrid. Per tutte queste ragioni la Montagna Magica potrà costituire per il vostro viaggio una meta indiscutibile, perché capace di unire la cultura di un popolo con le sue bellezze naturali in un unico e fantastico luogo.


L'Osservatorio Fabra ed il Gabinetto di Fisica sperimentale

Le attrazioni del parco sul monte Tibidabo non finiscono qui. Tra i divertimenti storici e panoramici ci sono anche le opere realizzate tra il 1901 e il 1905. Proprio nel 1901 Camil Fabra, marchese di Alella costruì l'Osservatorio Fabra, un osservatorio astronomico opera di Josep Domènech i Estapà e vicino al quale, nel 1905, Ferran Alsina costruì il Museo di Fisica Sperimentale “La Mentora” ancora oggi ben conservato e che espone alcuni degli apparati scientifici dell’epoca. Inoltre tra i vari cambiamenti che vennero eseguiti in quel particolare periodo storico e precisamente nel 1908, si evidenzia anche la conversione dei pendii della montagna in parco municipale.


Il Tempio espiatorio del Sacro Cuore

Nel 1886 un pezzo di terra della cima del Tibidabo venne offerto a Giovanni Bosco, fondatore della congregazione dei salesiani, con lo scopo di edificare un tempio dedicato al Sacro Cuore. Inizialmente in questo terreno si costruì un piccolo oratorio che ancora oggi si conserva sulla zona, ma fu nel 1902 che si incominciò realmente la costruzione del grande tempio espiatorio terminato solo intorno al 1961. Si tratta di un edificio monumentale in stile neo-gotico ed sormontato da una statua di bronzo del Sacro Cuore, opera di Enric Sagnier. Se desiderate godere di una vista impressionante di Barcellona, potrete farlo grazie ad un apposito ascensore che è stato costruito e che vi permetterà di accedere alla parte superiore del tempio, situata a ben 575 metri sul livello del mare. Da qui godrete di uno spettacolo della città senza eguali.

19/10/10

Montjuic Barcellona, la montagna delle emozioni

Montjuïc significa collina ebraica ed è una piccola montagna che è stata testimone di alcuni dei più importanti eventi della città. Ecco perché ci sono monumenti, musei e siti storici che raccontano una parte della storia di Barcellona. Questo monte offre attrazioni di tutti i tipi, il che rende quasi impossibile classificare una visita a questo sito poiché sarà motivo di emozioni che vanno dall’orgoglio e dalla grandezza del panorama offerto dal castello alla gloria olimpica provata dagli atleti di diverse nazioni nei templi dello sport che si trovano lì. appartamenti barcellona

Montjuic è stato influenzato da due grandi eventi che si sono svolti a Barcellona. Il primo è la Fiera Mondiale del 1929 e il secondo i Giochi Olimpici del 1992. La Fiera Mondiale del 1929 ha comportato la costruzione del Barcellona Pavilion da parte dell'architetto tedesco Mies Van de Rohe, sopra il quale svetta lo spettacolare Palau Nacional. hotel barcellona
Ecco ho creato quindi un elenco con una breve descrizione dei migliori luoghi di Montjuïc. appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
Il Miramar

Con il nome di Miramar si indica lo spazio da cui in alto si può ammirare il porto della città. Nei giardini di questa zona potrete contemplare alcuni alberi secolari i cui tronchi ormai contorti dal tempo, hanno assunto delle forme fantastiche. Ma ci sono anche due sculture, "la Fertilità" di Josep Clarà e la "Pomona" di Pau Gargallo (dea dei raccolti e degli alberi da frutto nella mitologia romana). appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

 

I Musei del Montjuic

Gli appassionati dell’arte potranno visitare alcuni dei musei più significativi della cultura di Barcellona: il Museo Militare, il Museo dell’Arte e delle Industrie Popolari, il Museo Nazionale dell’Arte della Catalogna, il Museo dell’Archeologia, quello Etnologico e la Fondazione Miró.appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

 

I giardini di Costa i Llobera


Sotto il Miramar c’è dal 1970 uno dei giardini di cactus più importanti d’Europa, quello di Miquel Costa i Llobera. Nel parco di questi splendidi giardini incontrerete alcune specie di piante provenienti dal Kenya, dall’Etiopia e dal Messico e sarete sorpresi oltre che dalla natura, anche dall’arte: infatti qui si trovano una scultura di Josep Viladomat, “La Puntare”, che rappresenta una donna nell’intento di cucire il pizzo ed anche un monumento dedicato a La pi di Formentor, il poema più famoso di Costa i Llobera. appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

 

Il Castello


Il castello che si trova sulla cima del monte Montjuïc è un’antica torre di vigilanza. Durante il tragitto che porta al castello c’è una bellissima scultura rappresentante una vittoria alata su un piedistallo, ricordo dell’aviatore Juan Manuel Durán, ovvero uno degli eroi dell'aeroplano che nel 1926 volò fino all'America senza mai fare scalo. Meritano grande attenzione i baluardi intitolati a San Carlos e Santa Amalia, in onore di Carlos III e di sua moglie. ap
partamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

Il museo militare


Dopo lunghe negoziazioni, intorno al 1940, lo Stato restituì alla città di Barcellona il castello nel quale attualmente si trova il Museo Militare. Se vi trovate nei paraggi, fermatevi a visitare il museo: al suo interno potrete infatti contemplare una collezione di armi ed armature ed i ritratti dei re della Catalogna, opera di Filippo Ariosto. Ma c’è anche la statua equestre che ritrae il generale Francisco Franco, che però venne ritirata dal patio dopo che fu instaurata la democrazia nel paese.a
ppartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

Il mirador del Sindaco


Da un mirador conosciuto come Mirador del Sindaco (inaugurata appunto per il sindaco dell'epoca, José María di Porcioles), potrete godere di una vista straordinaria e panoramica che affaccia sul porto di Barcellona. Il pavimento della veranda è una specie di "collage" di ceramica molto originale, tenuto insieme a pezzi di vetro di bottiglie che formano una sorta di mosaico. Si tratta di un’opera del pittore Joan J.Tharrats.a

ppartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

I giardini di Mossèn Cinto


Questi giardini sono assolutamente da visitare in primavera. Le piante che li formano sono ricche di bulbi e fioriscono nella bella stagione. Si raggiungono dalla stessa strada che parte dal castello fino a raggiungere il monumento dell’aviatore Durán. Sarete sicuramente colpiti anche dai giochi di acqua che formano l’insieme delle terrazze che si trovano qui. Per gli amanti della tranquillità, questo è il posto giusto, in cui non manca la poesia: verso lo stagno infatti, c'è una scultura di Ramón Sabí, con i versi del poeta Verdaguer.

appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

La Piazza di Dante


Barcellona ha reso omaggio a Dante Alighieri con una statua che commemora il sesto centenario dell'autore della Divina Commedia. Nella stessa piazza c’è uno splendido nudo femminile, La Bellezza, opera di Josep Llimona.a
ppartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

La piscina olimpica di Barcellona


Di fronte alla piazza di Dante si trova la piscina olimpica, opera di Antoni de Moragas, costruita nel 1992 nello stesso posto in cui c'era stata l'antica piscina scoperta. La costruzione di questa nuova piscina però fece scomparire l’antica fontana Trobada dell’800, che prima si trovava in quel posto e che fu una delle fontane storiche della montagna barcellonese del Montjuïc.appartamenti barcellona hotel
barcellona case vacanza barcellona

La Scuola del Bosco


Non molto lontano dalla piscina olimpica si trova la Scuola del Bosco, la prima grande scuola municipale, aperta nel 1914. All'entrata della scuola, c’è un insieme di sculture denominate “Amore all'infanzia”. Questa scuola è molto famosa nella città perché la sua prima direttrice, (Rosa Sensat), fu una maestra che realizzò un importante lavoro di innovazione e divulgazione nella docenza.appar
tamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

La Plaza del Sol


Se continuate a percorrere l’incantevole itinerario su questo straordinario monte, non potete non visitare la Plaza del Sol, che si trova accanto alla Scuola del Bosco. In questa piazza, il Municipio installò intorno al 1992 un giardino di sculture moderne rappresentanti le diverse tendenze scultorie della fine del XX secolo.ap
partamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

La Fondazione Mirò


La Fondazione Mirò è un meraviglioso edificio risalente al 1975, frutto dell’estro di Josep Lluís Sert. Al suo interno la fondazione accoglie una collezione di opere di Joan Mirò ed anche esposizioni itineranti. Mentre negli spazi all'aperto potrete contemplare le creative sculture di Mirò, come quella di “Bon dia”. All’entrata della Fondazione, inoltre, risaltano un uccello di color arancio, opera di Alexander Calder ed uno splendido monumento conosciuto con il nome di Quatre Ales, (le Quattro Ali), situato prima nel viale di Pau Casals e poi finalmente trasferito nella Fondazione. Una delle grandi attrazioni della Fondazione Mirò è la Font di Mercuri, opera di Calder, realizzata per il Padiglione della Repubblica Spagnola, all’interno dell’Esposizione Internazionale di Parigi. La Fontana di Mercurio è un’opera fatta con mercurio proveniente dalle miniere di Almadén.appar
tamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

La Fontana Magica del Montjuic


Una particolarissima fontana progettata da Carles Buigas nel 1929 in occasione dell'esposizione universale di quell'anno. Di sera inizia uno spettacolo molto suggestivo con coreografie d'acqua, luci e musica, con getti d'acqua che arrivano fino a quindici metri d'altezza. appartamenti barcellon
a hotel barcellona case vacanza barcellona

La Font del Gat


Il percorso che scende dalla Fondazione Mirò si conclude nella Font del Gat, una delle più famose di Montjuïc, anche grazie alla fama che le diede un’antica canzone catalana. La fontana si trova all'entrata di un edificio del 1925, oggi convertito in un suggestivo ristorante.appart
amenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

Lo stagno


Di fronte alla Font del Gat troverete uno stagno circondato da alberi. Questo posto, conosciuto come i “giardini del Chiostro”, è uno degli angoli più belli della montagna di Montjuïc.
 appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

Il Teatro Greco


Proseguendo il cammino a destra del monte, troverete il Teatro Greco creato per l'Esposizione del 1929 dall’architetto Ramón Reventós e costruito approfittando del bacino di un'antica cava. All'entrata di questo teatro potrete ammirare alcuni bellissimi giardini ed una loggia in cui si trova una scultura di Josep Viladomat: la ragazza della treccia. Ogni estate nel teatro hanno luogo rappresentazioni di diversi generi, come danza, recitazione, canto e concerti, durante quella che è conosciuta come "la stagione del Grec”. Le rappresentazioni di questa stagione si celebrano anche in altri spazi, come nelle Piscine Picornell dove potrete vedere manifestazioni ideate soprattutto per i bambini come “Cinema i bany” (Cinema e bagno), nell'Istituto del Teatro, nel teatro municipale Mercat di les Flors, nel Teatre Lliure, nel Gran Teatro del Liceo.
A Montjuic ci sono anche degli adorabili posti dove fare picnic ed un bar all'aperto, vicino al mirador che è da dove puoi vedere fino al mare.
I trasporti per Montjuic sono vari. C'è una fermata della metropolitana in Placa Espanya che è perfetta per visitare il Palau Nacional ed i dintorni. C'è anche la Teleferica di Montjuic che ti porta dalla fermata della metropolitana di Parallel fino a vicino al Castello. Oppure c'è anche la funicolare che parte ed arriva da vicino al castello e al mirador e compie tutto il tragitto fino a Barceloneta.
Una visita a Barcellona non è completa senza aver visto almeno un paio di attrazioni turistiche che offre Montjuïc. Si tratta di uno dei posti più interessanti e visitati di Barcellona, e ciascuna attrazione susciterà una emozione che ricorderete per sempre.
Per vedere l’itinerario sulla mappa con tutte le informazioni visita la nostra pagina del witur

Consigli per come arrivare Da Barcellona A Montserrat in Treno

Questa pagina ti fornirà le indicazioni su come andare a Montserrat in treno. Troverai anche i diversi tipi di biglietti inclusi le alternative per la cabinovia o il treno a cremagliera fino in cima alla montagna.appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

Come Andare in Treno a Montserratappartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
Puoi arrivare a Montserrat con il treno che parte dalla stazione dei treni Espanya. La stazione dei treni Espanya è sulle linee verde e rossa il che la rende facilmente accessibile da qualsiasi parte del centro di Barcellona in cui c'è una fermata della metropolitana.
Una volta a Espanya cerca la Linea R5 in direzione Manresa.
E' consigliabile arrivare alla stazione Espanya con anticipo dato che ci può essere un po' di confusione per trovare il binario R5. La stazione dei treni Espanya è abbastanza grande e le indicazioni per il binario R5 potrebbero essere più chiare.
 
Orari dei Treni da Barcellona A Montserrat appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

Questo orario dei treni è stato aggiornato l'ultima volta nel Gennaio 2010. Gli orari possono cambiare a nostra insaputa, per questo raccomandiamo di verificare sempre gli orari all'ufficio informazioni di Montserrat a Placa Espanya, all'entrata della linea ferroviaria R5appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

Barcellona
Montserrat-Aeri
Montserrat
8:36
9:40
9:47
9:36
10:40
10:47
10:36
11:40
11:47
11:36
12:40
12:47
12:36
13:40
13:47
13:36
14:40
14:47
14:36
15:40
15:47
15:36
16:40
16:47
16:36
17:40
17:47
17:36
18:40
18:47
appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
Orari dei Treni da Montserrat a Barcellona
Montserrat
Montserrat-Aeri
Barcellona
9:40
9:48
10:51
10:40
10:48
11:51
11:40
11:48
12:51
12:40
12:48
13:51
13:40
13:48
14:51
14:40
14:48
15:51
15:40
15:48
16:51
16:40
16:48
17:51
17:40
17:48
18:51
18:40
18:48
19:51



Biglietti del Treno Per Montserrat Con Offerte Extra.appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
I biglietti si acquistano alla stazione di Placa Espanya presso le biglietterie che si trovano di fronte alla Linea R5 per Manresa. Troverai degli addetti che ti spiegheranno i prezzi dei biglietti. Sono in grado di parlare Inglese, Spagnolo e Catalano.

Assicurati di comperare il biglietto giusto!appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

Per prima cosa devi decidere se, dopo il viaggio in treno, vuoi arrivare al Monastero con la Cabinovia (versione Aeri ticket) o con la Funicolare a Cremagliera (versione Cremallera ticket). Solo per spiegarti, il treno dalla stazione Espanya ti conduce fino ai piedi della montagna Montserrat, a quel punto hai queste due possibilità per salire sulla montagna ed arrivare al Monastero: Cabinovia o Funicolare a Cremagliera. Come vedrai più sotto, dovrai anche scendere a differenti fermate a seconda della soluzione per la quale decidi di optare.
Quando, alla Stazione Espanya, acquisti i biglietti per andare a Montserrat devi assicurarti di acquistare l'esatto tipo di biglietto. Ci sono due tipologie di tutti i biglietti indicati nella tabella qui sotto. Un biglietto che ti permette di arrivare al Monastero in Cabinovia (Aeri) e l'altro biglietto che ti permette di arrivare con la Funicolare Cremallera. Benché tutti i biglietti abbiano lo stesso nome e lo stesso prezzo, ci sono queste due tipologie di biglietti e, quando acquisti il biglietto alla stazione, dovrai specificare quale vuoi. Non sono intercambiabili, per cui non potrai cambiare idea e utilizzarlo per l'altro percorso una volta che lo hai acquistato.
Ad esempio, per il "Biglietto Trans Monteserrat" dovrai specificare se vuoi la versione del biglietto Cabinovia o se vuoi la versione funicolare a Cremagliera. I prezzi sono gli stessi e i nomi dei biglietti sono gli stessi, il che ha generato qualche confusione tra i turisti. Se acquisti un biglietto con l'opzione cabinovia non potrai utilizzarlo per la funicolare a Cremmallera e vice versa. appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

Nome del Biglietto
Descrizione
Prezzo (Euro)
Adulto Solo Andata
Viaggio di solo andata a Montserrat. Comprende il costo del treno da Espanya Barcellona a Montserrat. Hai poi la possibilità di comprare un biglietto per la cabinovia fino al monastero (Devi scendere alla fermata Montserrat Aeri) o per il treno a cremagliera fino a Montserrat (Devi scendere alla fermata Monistrol)
8.85
Adulto Andata e Ritorno
Lo stesso biglietto di cui sopra, tuttavia, un biglietto di andata e ritorno.
15.60
Bambino Solo Andata
Come per gli adulti solo andata per bambini
6.55
Bambino Andata e Ritorno
Come per gli adulti andata e ritorno per bambini
12.00
Pensionati Solo Andata
Come per gli adulti solo andata per pensionati
8.35
Pensionati Andata e Ritorno
Come per gli adulti andata e ritorno per pensionati
14.80



Biglietto Trans Montserrat
Questo biglietto speciale include, in un unico biglietto, diverse tipi di tariffe in treno. Potresti risparmiare soldi se, oltre a vedere il Monastero, hai anche intenzione di prendere i treni a cremagliera che dal monastero conducono a diversi punti della montagna. Il biglietto comprende:
1.Viaggio di andata e ritorno da Barcellona a Montserrat, comprensivo dell'ascesa al Monastero con la Cabinovia o con il Treno a Cremagliera - ma ricordati che, al momento dell'acquisto, devi specificare quale scegli dato che non sono intercambiabili.
2.Il biglietto comprende anche due viaggi, andata e ritorno, su due diverse funicolari (si tratta di un treno di montagna che sale lungo dei ripidi pendii). Queste funicolari le puoi prendere una volta arrivato al monastero e non le devi confondere con la funicolare che sale al Monastero dal treno che arriva da Barcellona, chiamata funicolare a cremagliera. Con queste funicolari hai accesso a diverse parti della montagna e sarai in grado di vedere la cima della montagna Montserrat così come la grotta Santa Cova. Potrai inoltre fare alcune passeggiate in montagna da cui godrai di una splendida vista. Normalmente dovresti acquistare a parte i biglietti per la funicolare, una volta arrivato a Montserrat, invece, con questo biglietto, le due corse di andata e ritorno sulla funicolare sono incluse nel prezzo.
3. Nel biglietto sono comprese anche due corse gratuite in metropolitana del valore di 2,60 euro.
Questo biglietto non prevede sconti per pensionati o bambini dato che prevede già uno sconto. Ad esempio, se acquistassi i biglietti della funicolare a parte (una volta arrivato al monastero di Montserrat) dovresti pagare 6,60 euro per il biglietto di andata e ritorno o 4,15 euro per il biglietto di sola andata, per prendere la funicolare che va dal Monastero alla cima della montagna Montserrat e/o altri 2,70 euro per l'andata e il ritorno o 1,70 euro per la sola andata, per la funicolare che dal Monastero va alla Grotta di Santa Cova.
4. Accesso al settore audio visivo di Montserrat.
Benché sia possibile andare a piedi ad entrambe queste destinazioni dal Monastero, non è consigliabile dato che il percorso è piuttosto ripido e non è una camminata facile.

22.50
Biglietto TOT Montserrat
Letteralmente significa "Tutto Montserrat", questo biglietto comprende tutto ciò che è incluso nel biglietto Trans Montserrat su menzionato e, inoltre, comprende l'ingresso gratuito al museo Montserrat (il costo dell'ingresso al museo è di 6,50 euro per gli adulti e di 5,50 euro per i pensionati) oltre ad un pranzo gratuito al ristorante di Montserrat. Il ristorante offre un pranzo a buffet.
36.95



Durate del Tragitto Per Montserrat Da Barcellona E Fermate A Cui Scendere.appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

La Durata del Tragitto per Montserrat dalla stazione Barcellona Espanya è di circa un'ora di treno.
Una volta che hai preso il treno, hai due possibilità di raggiungere il Monastero. La prima è una cabinovia (Aeri) fino al Monastero, la seconda è il Treno Funicolare a Cremagliera. Come già specificato, quando acquisti il biglietto alla stazione, dovrai scegliere una delle due opzioni.

Cabinovia (Aeri de Montserrat)appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

La tratta in cabinovia dalla stazione Aeri de Montserrat è di soli 5 minuti. Mentre sali al monastero con la cabinovia avrai una vista mozzafiato, tuttavia dovrai stare in piedi per l'intero tragitto.


Funicolare a Cremagliera - Rack Trainappartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

Se non ti senti a tuo agio a prendere la cabinovia, puoi optare per il Treno a Cremagliera. A tal fine dovrai scendere dopo la fermata Aeri de Montserrat, alla stazione chiamata Monistrol. Il Treno a Cremagliera impiega 15 minuti per arrivare al Monastero ed è più confortevole rispetto alla cabinovia, tuttavia non godrai dello stesso panorama di cui puoi godere dalla cabinovia. Gli altri vantaggi del fatto di prendere la Funicolare a Cremagliera sono che ci si può sedere durante il tragitto e che il treno è accessibile anche per chi è in sedia a rotelle. Consiglio di arrivare per tempo alla stazione dei treni Espanya dato che ci sono spesso code per acquistare i biglietti e i treni per Montserrat partono sempre in orario.

Gita a Montserrat: storia, natura e spiritualità


Scoprite perché 3,2 milioni di visitatori ogni anno non possono sbagliarsiap

partamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
A poco più di un’ora dal trambusto del centro di Barcellona, i viali affollati lasciano spazio ai campi coltivati e i grattacieli si trasformano in turbine a vento. Questi sono i dintorni di Barcellona, questa è la Catalogna. In questo tour, dopo un confortevole viaggio attraverso i pittoreschi villaggi che costeggiano l’autostrada, vi farete strada su per la montagna fino alle incantevoli cime del Montserrat. La montagna, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, s’innalza maestosamente per 1235 metri sul livello del mare e fin dalla sua riscoperta nel XII sec. è stata un luogo sacro ed un’attrazione imperdibile per chiunque visiti Barcellona.
Montserrat (che significa monte dentellato) è il sito della Basilica Reale (1592), che accoglie una media di 3,2 milioni di visitatori all’anno e ospita la vergine nera – una statua che ha attirato innumerevoli fedeli per un sentiero roccioso fino alla grotta dove l’icona è stata nascosta per oltre 800 anni. Un’altra attrazione è il coro e i loro famosi concerti, che si tengono quasi tutti i giorni a mezzogiorno. Tuttavia Montserrat è molto più di un’icona religiosa, statue romaniche del XII sec. e imponenti chiese. Questo luogo sacro, è uno dei preferiti dagli amanti della natura e da persone in cerca di spiritualità.appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
Non c'è solo la notevole importanza religiosa del Monastero di Montserrat ma le bellezze  naturali che circondano il monastero sono semplicemente mozzafiato. Se ti piace camminare ci sono anche alcune interessanti camminate attraverso le montagne da dove potrai avere delle viste magnifiche di alcune delle più inusuali formazioni rocciose di tutta la Catalonia. Puoi prendere una funicolare fino alla cima della montagna e da lì puoi scegliere numerosi sentieri differenti, tutti con dellmeravigliose viste del paesaggio Catalano.appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
Un'altra cosa da fare durante la tua visita al monastero di Montserrat è di ascoltare le esibizioni del famoso coro di ragazzi della Basilica che cantano canti Gragoriani ed altri generi di musica corale religiosa. Le esibizioni possono essere ascoltate gratuitamente nella Basilica alle 13:00 ogni giorno ad eccezione del Periodo Natalizio, Luglio e durante altri periodi festivi durante l'anno.La musica di Montserrat è molto famosa nel Mondo ed il coro dei ragazzi del Monastero ha registrato oltre 100 album di musica corale.

Storia di Montserrat in Spagna - Le Sacre Visioniappartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
La storia di Montserrat è affascinante ed è iniziata nell'880 quando un piccolo gruppo di pastorelli vide una luce intensa scendere dal cielo sulle montagne di Montserrat. Nello stesso momento i bambini hanno sentito gli angeli cantare e la musica ha riempito i loro cuori di una grande gioia.
Travolti da quanto accaduto i bambini corsero a casa per raccontare freneticamente la loro esperienza ai genitori. I genitori erano scettici ma sapevano che i loro ragazzi erano attendibili ed onesti e così andarono nel posto in cui i ragazzi ebbero la visione per vedere il perché di tutta quella confusione.appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona
Per tutto il mese che ha seguito la prima apparizione i genitori furono anche loro testimoni delle stesse esperienze divine e ne hanno tratto un'unica conclusione. Le visioni erano un segno di Dio.
Un parroco del posto fu condotto sulla scena e testimoniò alle stesse esperienze come i ragazzi ed i genitori. Le apparizioni avvennero nello stesso posto, in una grotta sulla montagna Montserrat. Quando questa grotta venne esplorata dai vecchi religiosi della comunità, essi trovarono un'immagine della Vergine Maria. E da quel momento la grotta divenne un santuario sacro per pellegrini religiosi.
Oggi il posto della visione è segnalata come una Grotta Santa sulla montagna. Puoi camminare fino alla Grotta Santa e vedere direttamente dove questi eventi sono avvenuti. La Grotta Santa è stato oggi proclamata un luogo sacro ed è visitata da pellegrini e da osservatori curiosi che provengono da tutto il mondo.appartamenti barcellona hotel barcellona case vacanza barcellona

Per scoprire come arrivare a Montserrat da Barcellona 

18/10/10

La fontana Magica di Barcellona: spettacolo di luci, musica e colori

La fontana magica di Montjuic è una fontana gigante di forma circolare.barcellona inter
gava barcelona
La "fuente" è solo l’elemento principale del complesso gioco di luci e acqua che si sviluppa per tutto l’asse che parte dal “Palau Nacional” fino a Plaza Espanya e che include cascate minori e piccole piscine artificiali, che insieme con le file luminose di lampioni, la musica a ritmo con il movimento dell’acqua, creano uno spettacolo conosciuto in tutto il mondo.
appartamenti a barcellona
Fu costruita per l’Esposizione Universale del 1929 da Carles Buigas nel luogo dove erano situatie le Quattro Colonne di Josep Puig i Cadafalch demolite poi nel 1928. I lavori di costruzione sono durati meno di un anno e hanno impegnato ben 3000 lavoratori.  Case vacanze
gava barcelona

image
Il posto perfetto per godere degli spettacoli di luce e d’acqua della fontana è sicuramente lo scalone che dalla fontana porta in cima al Palau Nacional. Qui infatti, si gode dall’alto di una splendida visuale dello spettacolo, nonchè del panorama della città. Oltre allo scalone si può prendere posto anche nel chiringuito vicino alla fontana dove però è necessario prendere posto con largo anticipo, visto l’affollamento che di solito, durante tutto l’anno, si crea negli orari degli spettacoli. 
affitto appartamenti Case vacanze gava barcelona Lo spettacolo solitamente comincia con i grandi successi degli anni ’70 e ’80, l’acqua sale al cielo al ritmo dei Queen, di Freddy Mercury, di canzoni come Hotel California e molte altre, spesso prese anche da film di diverso genere tra cui Disney come Aladdin, Il Re Leone, Pocahontas.






Lo spettacolo è gratuito, e dà la possibilità di ammirare una delle più grandi attrazioni di Barcellona, rilassandosi e godendosi l’ottimo clima della città e perchè no, conoscere nuova gente, visto il gran numero di persone che accorrono ogni volta.
La fuente magica si trova sulla Avenida Maria Cristina e per arrivarci, bisogna prendere la lineametrometro della metropolitana e scendere a "Plaza Espanya". 

Se siete a Gavà Mar e volete andare a vedere la fonte magica, dovete prendere l'autobus L95 e scedere a "Plaza Espanya", la fermata è a soli due passi.
  

Orari
PeriodoGiorniOra




dal 1 ottobre
al 23 dicembre
venerdi e sabato19:00 a 21:00
dal 24 dicembre
al 3 gennaio
da giovedi a venerdi


dal 7 gennaio
al 12 febraio
tutti i giornichiuso
dal 13 febraio
al 30 marzo
dal 1° al 4 aprile
dal 5 al 30 aprile 
dal 1° maggio al
30 settembre
venerdi e sabato
da giovedì a venerdì
venerdì e sabato
sabato e domenica
19:00 a 21:00
19:00 a 21:00
19:00 a 21:00
21:00 a 23:00